Impianto di pirogassificazione, Leggio (M5S Assisi): “Proietti si opponga”

Impianto di pirogassificazione, Leggio (M5S Assisi): “Proietti si opponga”

696
0
Condividi

Apprendiamo con sconcerto l’allarme lanciato dal nostro Consigliere regionale Andrea Liberati che ci informa della possibile realizzazione di un pirogassificatore ad Assisi.
Nonostante Assisi sia un sito UNESCO e oggetto di tutela paesaggistica, sembra che la Regione stia rilasciando le autorizzazioni necessarie a dare il via alla sperimentazione di questo impianto richiesto dalla ditta Fragola di Santa Maria degli angeli. L’impianto brucerà di fatto una grande quantità di rifiuti solidi producendo ceneri con un grado di inquinamento tutto da verificare.
È nostra intenzione opporci con ogni mezzo alla realizzazione di un tale progetto ed intendiamo approfondire fin da subito quali possano essere state le responsabilità comunali nella vicenda. Si può realizzare un impianto simile senza l’ autorizzazione del Comune? Verificheremo. Nel frattempo, mentre approfondiremo le carte forniteci dal consigliere regionale del movimento 5 stelle Andrea Liberati, chiediamo alla cittadinanza di allertarsi per scongiurare che questa ipotesi possa arrivare ad avverarsi. Questo tipo di impianto non ci sembra rispondere ad alcuna esigenza strategica per lo smaltimento dei rifiuti ma sembra volto solamente a soddisfare interessi speculativi privati che non possono essere assecondati calpestando la salute delle persone ed il rispetto dell’ambiente.
Presto verrà da noi interpellato pubblicamente il Sindaco Proietti e chiesta una presa di posizione contro questo ennesimo scellerato progetto .
Portavoce Consigliere comunale Fabrizio Leggio

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO