Chi Siamo

    931
    0
    Condividi

    Creato Domenica, 29 Settembre 2013 14:40

    Il “MoVimento 5 Stelle di Assisi” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle “Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione.

    l MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

    Non è previsto il versamento di alcuna quota di adesione al MoVimento.

    In occasione ed in preparazione di consultazioni elettorali su base nazionale, regionale o comunale, il MoVimento 5 Stelle costituirà il centro di raccolta delle candidature ed il veicolo di selezione e scelta dei soggetti che saranno, di volta in volta e per iscritto, autorizzati all’uso del nome e del marchio “MoVimento 5 Stelle” nell’ambito della propria partecipazione a ciascuna consultazione elettorale.
    Tali candidati saranno scelti fra i cittadini italiani, la cui età minima corrisponda a quella stabilita dalla legge per la candidatura a determinate cariche elettive, che siano incensurati e che non abbiano in corso alcun procedimento penale a proprio carico, qualunque sia la natura del reato ad essi contestato.
    L’identità dei candidati a ciascuna carica elettiva sarà resa pubblica attraverso il sito internet appositamente allestito nell’ambito del blog; altrettanto pubbliche, trasparenti e non mediate saranno le discussioni inerenti tali candidature.
    Le regole relative al procedimento di candidatura e designazione a consultazioni elettorali nazionali o locali potranno essere meglio determinate in funzione della tipologia di consultazione ed in ragione dell’esperienza che verrà maturata nel tempo.

    I primi obiettivi :

    http://beppegrillo.it/listeciviche/

    La Storia del movimento su wikipedia :

    http://it.wikipedia.org/wiki/movimento 5 Stelle

    Il movimento in Umbria :

    Home

    Il Gruppo meetup Assisi 5 Stelle si è costituito nell’Ottobre 2012, la sua sede è all’indirizzo web www.assisicinquestelle.it e risponde all’indirizzo mail scrivi@assisicinquestelle.it.

    REGOLAMENTO DEL GRUPPO

    Le riunioni degli attivi avvengono di norma una volta a settimana e la data ed il luogo vengono decisi durante la riunione corrente per la successiva. Possono tenersi riunioni virtuali tramite web (skype) ovvero è ammessa la partecipazione via web alla riunione. I nuovi attivi avranno a disposizione uno spazio ad inizio riunione (max 5 minuti) per la loro presentazione a cui verrà dedicata una apposita riunione “informativa”, nella quale ci sarà un confronto sulle finalità, gli obiettivi ed i compiti del Gruppo Attivi M5S. Nel caso di una singola presenza l’operazione verrà effettuata durante la prima riunione utile degli attivi, concedendo al nuovo attivo uno spazio iniziale di 5 minuti (per la presentazione) ed uno al termine della riunione di almeno 15 minuti (per l’informativa).

    Le decisioni nel gruppo sono verbalizzate durante la riunione e, di norma, sono condivise, possibilmente all’unanimità, nel caso di posizioni differenti ne verrà dato atto nel verbale. In presenza di più soluzioni considerate valide, si procede a votazione con approvazione a maggioranza degli attivi (al netto degli astenuti). La votazione può avvenire anche via web (in futuro si potrà adottare strumenti come liquid feedback) per facilitare la partecipazione degli attivi non presenti alla riunione, entro un determinato periodo temporale, trascorso il quale in assenza di espressione si considera come astenuto.

    Per quanto non previsto dal presente regolamento si rinvia al NON-STATUTO del Movimento Cinque Stelle.

    IL GRILLO… PENSIERO…

    “La democrazia può partire solo dal basso. Non esistono cittadini più uguali degli altri. Impegno civile, denuncia civile, sostegno alle persone oneste.”

    “ Chi mente fuori. I prescritti fuori. I condannati fuori. Gli incapaci fuori. Gridatelo quando parlano nelle piazze: FUORI! Basta con i sospiri di delusione. Basta con gli sbuffi di rabbia. Basta con le parole non dette. “

    “Senza informazione libera non è possibile scegliere. I cittadini hanno il diritto di essere informati. Senza questo diritto non c’è democrazia. Risultati ottenuti senza pubblicità, senza fondi pubblici, senza televisioni, senza giornali. Ma con l’onestà, con il porta a porta, con la Rete. “

    “La lotta è tra le coscienze addormentate e la libertà di pensare, tra chi non vuole più volare e chi non può rinunciare al cielo. La verità è un diritto, dire la verità è un dovere sociale. L’Italia ha avuto la febbre per troppo tempo, adesso è seguito il delirio. Delirio vuol dire uscire dal solco. Noi abbiamo deragliato. La nave è in mano al cuoco di bordo e il capitano è profondamente
    addormentato sotto coperta. In democrazia il capitano è la volontà popolare.”

    “In passato gli italiani hanno scelto. Per la Repubblica o per la Monarchia. Per il fronte socialcomunista o per la Democrazia Cristiana. Hanno deciso del loro futuro. Gli italiani hanno votato per il divorzio, per l’aborto, per il no al nucleare. Per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Per una nuova legge elettorale. In passato sono stati elettori, opinione pubblica, movimenti. Oggi non sono più niente.”

    “ Non posso però stare a guardare. C’è bisogno della riforma della Politica. La democrazia è diventato un semplice esercizio di potere …. milioni di persone INFORMATE dalla Rete hanno chiesto due cose: un Parlamento espressione dei cittadini senza condannati e con la possibilità di scegliere il candidato e una libera informazione. “

    “Il cittadino non ha potuto eleggere i suoi rappresentanti. Il Parlamento … va sciolto e ripristinata la possibilità di votare con la preferenza. I deputati non rappresentano più il popolo italiano, ma sono al servizio di chi li ha nominati .”

    “ Chi vuole fare politica se la paghi, se vuole dei contributi li chieda ai cittadini. Se verrà eletto deve essere retribuito correttamente per la funzione sociale che svolgerà, se ha un impiego gli deve essere conservato.”

    “ Il MoVimento 5 Stelle dice quello che fa e fa quello che dice. Un fatto rivoluzionario. Ognuno vale uno. Chiunque di voi può fare la differenza, essere un leader. Ognuno è un leader se riesce a trasformare i suoi sogni in realtà. Oggi, qui, ci sono migliaia di ragazze e di ragazzi. Siete l’avanguardia di una Nuova Italia. Ognuno deve impegnarsi, ognuno conta uno.”

    “ Il Movimento 5 Stelle ha un programma … la centralità del cittadino in OGNI scelta che lo riguardi. Io non sono un capitano, al massimo sono un soldato semplice.”

    “Alle elezioni politiche nazionali, quando esse siano, Il MoVimento 5 Stelle si presenterà. Le votazioni per decidere i nomi dei candidati avverranno sul portale del M5S. Chiunque disponga della cittadinanza italiana e sia iscritto regolarmente al M5S (avendo quindi inviato tutti i documenti necessari) potrà votare on line il proprio candidato. Ogni iscritto al M5S incensurato, non iscritto ad alcun partito, che non ricopra al momento delle elezioni cariche elettive (ad esempio consigliere comunale o regionale) o non abbia esercitato due mandati, anche se interrotti, potrà candidarsi.”

    “ La vecchia politica è al tramonto. Rimangono solo gli ultimi pallidi raggi che illudono ancora coloro che sono affezionati ai leader e ai leaderini, alle strutture verticistiche, piramidali. Ognuno vale uno. La forza del M5S è nell’indipendenza dei suoi eletti e dei suoi attivisti. Nel loro essere persone che svolgono un incarico sociale senza secondi fini. E’ un movimento open source senza indirizzi, assemblee, coordinamenti. Non è un partito e non lo diventerà.”

    “ Il MoVimento 5 Stelle è il cambiamento che non si può arrestare, è il segno dei tempi. E’ l’avvento di una democrazia popolare che pretende di decidere, di controllare il destino del suo Paese, del suo Comune, della sua vita …. “

    “Tutte queste cose dovremmo metterle a punto anche insieme … Sarà un cambiamento epocale, duro, sbaglieremo, sbaglierò, mi accuserete di qualsiasi cosa, non lo so. Io credo che dovremmo affrontare insieme una grande cosa che stiamo facendo, ce ne renderemo conto tra qualche anno, quindi dateci una mano … dateci consigli, una mano, abbiamo bisogno tutti uno dell’altro …”

    Copyright © 2013 Movimento Assisi 5 Stelle. Tutti i diritti riservati.
    Powered by M5s Assisi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO